Crispiano

10 attività all’aperto da fare durante la tua vacanza a Crispiano

Condividi

Goditi la tua vacanza a Crispiano! Il soggiorno nella nostra località, breve o lungo che sia, ti offre diverse opportunità di fare attività all’aperto. Tra comode passeggiate alla scoperta delle bellezze locali e attività sportive, nei dintorni non manca certo la possibilità di divertirsi. Ecco come.

1. Trascorrere una giornata al Parco delle Querce a Crispiano

Per una giornata all’insegna del divertimento, visita il parco acquatico delle Querce! Fornito di piscine e scivoli, presenta attrazioni adatte a tutte le età, con un’area baby dedicata ai più piccoli. Nel costo del biglietto è anche incluso un ingresso all’area idromassaggio.

2. Percorsi pic-nic e birdwatching al Bosco delle Pianelle 

Scopri il piacere di passeggiare nel Bosco delle Pianelle, una vasta riserva naturale che va da Martina Franca alla zona di Massafra, alla scoperta di una natura incontaminata. Potrai fare birdwatching e altre attività promosse dal centro visite. Puoi anche accedere all’area pic-nic attrezzata con tavoli e barbecue. 

3. Visitare il Comune di Crispiano 

Cosa fare a Crispiano? Crispiano è un piccolo comune che è possibile visitare in poche ore, magari nel tardo pomeriggio, per avere, poi, l’occasione di fermarsi a mangiare in una delle bracerie o dei ristoranti del paese per gustare le specialità locali.  

4. Esplorare il territorio in bicicletta, mountain bike o e-bike 

Per gli appassionati delle due ruote, è possibile esplorare il territorio sia percorrendo sentieri sterrati in mountain bike, sia con la bici da corsa su strada. Puoi trovare qualche info sui percorsi in mountain bike qui. Mentre per i percorsi in e-bike, puoi concederti una comoda pedalata nel bosco delle Pianelle.

5. Scoprire gli antichi villaggi rupestri (cosa vedere vicino Crispiano)

Tra Crispiano e Statte esiste una zona particolare che racconta di un passato misterioso e interessante, quello degli insediamenti rupestri: si tratta del villaggio rupestre di Triglie. Qui sono state scavate grotte sulle pareti delle gravine tra il VI e il XIV secolo. Puoi visitarle liberamente.

6. Andare a cavallo 

Scopri la magia di una passeggiata a cavallo nella nostra zona! Presso la Masseria La Francesca puoi prenotare la tua passeggiata a cavallo o prendere lezioni di equitazione, per ritrovare un contatto più intenso con la natura. 

7. Fare arrampicata outdoor 

Voglia di sport? Contatta le associazioni locali per lasciarti guidare sulle pareti della zona, principalmente in gravina, e scopri il nostro ambiente da un altro punto di vista.

8. Osservare da vicino i delfini 

Vivi l’emozione di vedere i delfini nuotare nel loro ambiente naturale, seguendoli a bordo del catamarano da ricerca Taras, della Jonian Dolphin Conservation.  

9. Correre a Crispiano e dintorni

Per gli appassionati della corsa, non mancano percorsi di diversa lunghezza e difficoltà a Crispiano e dintorni. 

10. Rinfrescarsi al fiume Tara

Durante le torride estati, il fiume Tara, che nasce a Statte e sfocia nel Golfo di Taranto, regala con i suoi 12° un’acqua che rende il corpo tonico e risveglia la circolazione.

E alla fine: risposare al B&B di Crispiano – Benvenuti in Puglia!

Dopo una giornata alla scoperta del tarantino, ti aspetta una comoda camera nel nostro B&B Crispiano Benvenuti in Puglia. Prenota subito la tua stanza!