tradizioni gastronomiche pugliesi

Le migliori tradizioni gastronomiche pugliesi di Crispiano da assaggiare durante il tuo soggiorno

Condividi

Sole, mare e tradizioni gastronomiche pugliesi: un cocktail irresistibile per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del buon cibo.

Grazie a una terra fertile e a prodotti locali frutto di una tradizione contadina secolare, in Puglia è possibile gustare piatti dai sapori intensi e genuini. Ecco perché chi visita Crispiano non può lasciarsi sfuggire l’occasione di assaggiare specialità e piatti tipici pugliesi preparati in loco! 

Cibi e piatti tipici pugliesi da assaggiare a Crispiano 

Quali prodotti tipici pugliesi devi assolutamente assaggiare a Crispiano?

Iniziamo dalle cose semplici. I forni di Crispiano ti permettono di gustare le specialità tipiche pugliesi, come la focaccia con olive e pomodorini, i panzerotti ripieni di pomodoro e mozzarella filante, i taralli, le friselle, ma anche il pane locale, realizzato principalmente con semola di grano duro oppure con grano arso, nonché diversi dolcetti come i taralli dolci o i torcetti. 

Apriamo l’elenco dei piatti della tipica gastronomia pugliese da assaggiare assolutamente con la Tièdde de rise, patane e cozze, realizzata con le cozze tarantine, ingrediente fondamentale per cucinare il piatto secondo le tradizioni gastronomiche locali. 

Ottime anche le cozze alla tarantina, saltate in padella con pomodoro e peperoncino e servite con pane abbrustolito.

Continuiamo con le orecchiette con cime di rapa, un formato di pasta tipico della regione, condito con le cime di rapa, acciughe, peperoncino e pane fritto.  

E per i secondi? Se siete al ristorante, ordinate i “gnumredd” e “u marrett”, i fegatini e il marretto, o le polpette di carne e uova, che da noi sono una prelibatezza. Se amate particolarmente la carne, non perdete l’opportunità di assaggiare bombette e chiancaredde, e le carni locali cotte in una delle bracerie della zona. 

Infine, a condire i piatti della cucina pugliese, l’olio Evo, quello buono, realizzato con olive Leccino, Frantoio, Coratina e Ogliarola. Ha un bel colore verde oro, e un sapore fruttato e leggermente piccante che regala anche al piatto più semplice (come una fetta di pane pugliese abbrustolita) un gusto davvero speciale! 

I dolci tipici pugliesi

L’elenco dei dolci tipici potrebbe essere lungo: dal pasticciotto pugliese alle cartellate, dalle scarcelle ai sannachiudère la Puglia regala esplosioni di sapore anche agli amanti del dolce. Si tratta per lo più di dolci legati alle festività (Natale e Pasqua) ma che puoi trovare nei forni in ogni momento dell’anno. 

Benvenuti in Puglia

Quale contesto migliore di un B&B a Crispiano che ti accoglie come a casa, per scoprire questo angolo d’Italia? Per un soggiorno all’insegna della cortesia e del buonumore, prenota subito la tua stanza!