Crispiano e dintorni

Cosa vedere a Crispiano e dintorni? I migliori luoghi da visitare durante il tuo soggiorno

Condividi

Voglia di esplorare Crispiano e dintorni? Ecco alcune destinazioni che ti consigliamo di non perdere se vuoi conoscere Crispiano da vicino.

Visitare le chiese di Crispiano

Le chiese di Crispiano sono tasselli interessanti della storia locale e raccontano, con il loro stile e con le opere d’arte che racchiudono, la cultura del luogo. 

La Chiesa della Madonna delle Neve

La Chiesa della Madonna della Neve è la cattedrale di Crispiano, ed è dedicata alla patrona del paese: la Madonna della Neve. La chiesa fu inaugurata nel 1900 e riprende, nel soffitto, la basilica romana di Santa Maria Maggiore (Santa Maria ad Nives). In estate, il 5 agosto, il paese si anima per la festa patronale.

La Chiesa di San Francesco d’Assisi

Questa chiesa Ottocentesca è interessante per la pianta ottagonale e i 7 altari interni: l’altare maggiore e 6 altari laterali con statue di santi. Piccola ma accogliente, è un riferimento per gli abitanti di Crispiano. 

Torre Mininni e Torre Cacace a Crispiano

La Torre Mininni fa realizzata tra il 1891 e il 1897. Si tratta di una dimora storica caratterizzata da una struttura quadrangolare che si sviluppa su 4 piani, circondata da un parco storico di notevole bellezza. Al suo interno una cappella privata, una sala con volta affrescata con motivi vegetali e, nelle stanze, altri dettagli pregevoli. 

La Torre di Cacace a Crispiano è una poderosa struttura ottagonale, alta 30 metri, eretta come monumento funebre da Carlo Cacace nel 1873 per accogliere le spoglie della famiglia. La posizione in cui si trova permette di vedere tutto il Golfo di Taranto. Attualmente non è visitabile al suo interno, ma il suo profilo affascinante non sfugge ai visitatori di Crispiano.

I dintorni di Crispiano

Crispiano e le cento Masserie

Le Masserie a Crispiano costituiscono un patrimonio culturale la cui peculiarità è riconosciuta a livello regionale, in particolare per la loro densità sul territorio. 

Per questo nel 2007 è nato il consorzio “Le Cento Masserie”, che ha come missione quella di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico di queste affascinanti aziende agricole pugliesi.

Per la visita delle masserie di Crispiano e dintorni più caratteristiche, ti consigliamo di richiedere i servizi di una guida turistica locale, che ti porterà alla scoperta di piccoli tesori artistici e delle tradizioni contadine pugliesi, con la possibilità di prenotare degustazioni di vini e prodotti locali.

La Riserva naturale regionale orientata Bosco delle Pianelle

Scopri questa riserva naturale che custodisce boschi di lecci, un carpineto e boschi di fragno, ciascuno caratterizzato da una flora specifica che rende l’esplorazione varia e interessante. Il bosco ospita anche circa trenta specie di orchidee. Da un punto di vista faunistico, l’area è popolata soprattutto da rettili e uccelli, oltre che da mammiferi. 

Benvenuti in Puglia – B&B Crispiano

Per il tuo soggiorno in Puglia scegli l’accoglienza e la cordialità del nostro B&B a Crispiano. Le nostre stanze ti aspettano per un soggiorno all’insegna del relax e della cortesia!