Il cavallo, un compagno dell’uomo da anni!

Condividi

Abbiamo sempre saputo che i nostri amici animali sono speciali. Ci fanno sentire amati, ci coccolano, sembra che capiscano i nostri stati d’animo senza bisogno di alcune parole.

Il cavallo è un animale estremamente sottovalutato da questo punta di vista .

Si parla spesso del cane come migliore amico dell uomo, ma il cavallo ha aiutato l’evoluzione dell’uomo stesso sotto tanti punti di vista.
Una svolta importante nel rapporto tra uomo e cavallo si ha con la domesticazione di queste razze primitive avvenute intorno al 4.000 A.C. Già da qualche millennio l’uomo aveva addomesticato il bue, la pecora, la capra, il maiale, il cane, ma i cavalli erano molto difficili da prendere per via della loro felicità. Così iniziarono ad allevarli nei recinti e ben presto capirono che non erano animali molto disponibili per essere addomesticati. 

Da allora i cavalli furono utilizzati per lavorare la terra, tirare i pesi e attaccare i nemici …Tanti di loro furono usati in modo sbagliato, non rispettati e maltrattati.
Ancora oggi esistono individui che trattano gli animali non solo i cavalli in maniera orrenda sottolineando ancor più la natura maligna dell’uomo che si accanisce contro esseri che non gli hanno fatto alcun male.

In poco tempo i cavalli divennero il mezzo di trasporto più importante e gli eserciti li utilizzavano anche per andare in guerra, si può dire quindi che questo splendido animale abbia contribuito in maniera importante all’evoluzione dell’uomo risolvendo alcuni problemi che dovevano essere superati affinché l’uomo riuscisse ad andare avanti nella sua storia.

Oggi montare un cavallo è diventato uno sport e una passione per alcuni e alla Masseria La Francesca si può creando con il cavallo un rapporto di piena fiducia e sincronia. L’amore puro!

Alla Masseria la Francesca è possibile fare lunghe passeggiate a cavallo o prendere lezione di equitazione e immergersi in un mondo fantastico dove la natura ti accoglie a braccia aperte.
Sempre nel cuore della Masseria la Francesca è possibile fare anche la l’ippoterapia, una tecnica medica che prevede l’utilizzo del cavallo per migliorare lo stato di salute di un essere umano. 
Ha origini molto antiche e lo stesso Ippocrate consigliava lunghe cavalcate per sconfiggere l’insonnia e l’ansia. Fu alla fine della prima guerra Mondiale che nei paesi del nord Europa si cominciò ad utilizzare il cavallo nei primi programmi di riabilitazione. 
In Italia fu introdotta negli anni 70.

La terapia con il cavallo interviene proprio nella relazione tra uomo e cavallo sia a livello neuro-motorio che a livello neuro psicologico.
 Il cavallo è un animale di grandi dimensioni incute un certo timore è però anche molto sensibile e necessita di cure e attenzioni. 
Spinge perciò l’essere umano con il quale entra in relazione ed essere parte attiva per rispondere ai particolari bisogni di cui necessita, lo pone al centro delle proprie esigenze. Tutto ciò stimola nell’uomo la crescita di autostima e senso di efficacia. 

Nel momento in cui entri nella Masseria la Francesca e sali a cavallo il resto scompare. Le tue gambe non sono più sole le tue. La tua mente non lavora più. Non pensi più. Ti guardi intorno con occhi diversi, ascolti i suoni, osservi i suoi movimenti e comprendi da lui ciò che succede intorno. 

Il cavallo diventa un amico, fonte di gioia e di sicurezza, basta pensare a chi non può più camminare. Il cavallo diventa le sue gambe, si fondono in una cosa sola!

Avviene davvero, l’amore e la passione e lui percependolo restituisce indietro ciò che tu emani!
Con il tempo ci si è accorti che la terapia a cavallo trova la sua  indicazione oltre che nelle patologie conseguenti alle paralisi cerebrale infantile all’autismo e alla sindrome di Dawn e anche in traumi stradali.

Questo animale ricarica le energie a chiunque, una sana passeggiata a cavallo è consigliata a chi è sotto stress o preoccupato. 
Lasciatevi guidare da questo animale e scoprirete di non aver mai visto la natura nella sua completezza fino a quel momento!
Alla Masseria la Francesca c’è questo e molto altro!!

Chiama il 3348337978 e prenota la tua stanza! Masseria La Francesca e tanto altro ti aspetta a Crispiano e dintorni! In foto il Maestro Michele Caroli, vi aspetta con la sua scuola di equitazione “Il Moro di Puglia”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.