La storia del Sergente Romano

Condividi

Tra le tante curiosità storiche che caratterizzano il territorio di Crispiano c’è anche la storia del Brigante Sergente Romano!
Il Sergente Pasquale Domenico Romano rappresenta, probabilmente l’immagine più romantica del brigantaggio. Nacque a Gioia del Colle il 24 agosto del 1833 da una famiglia di pastori, nel 1851 si arruolò nell’esercito Borbonico dove intraprese una brillante carriera diventando appunto Sergente. Il 28 luglio del 1861 è stato il giorno in cui Gioia del Colle è diventata teatro di una delle battaglie più cruenti della storia del brigantaggio, di cui protagonista è stato il Sergente Romano. Quello stesso giorno di 150 anni dopo a partire dalle ore 20.00, Gioia del Colle rivivrà quei momenti. Il brigantaggio fu un fenomeno di natura criminale frutto delle attività di bande di malfattori che infestavano campagne o vie di comunicazione a scopo di rapina o omicidio. Tra i crimini particolarmente violenti dei briganti spiccano la grassazione, l’omicidio e altre forme di minacce.

Se siete curiosi di visitare la grotta del Sergente Romano dove nel 1862 il celebre brigante di Gioia del Colle si nascondeva con i suoi 200 uomini venite a trovarci, ci saranno delle guide che vi porteranno al Belvedere del Vuolo, luogo panoramico di incantevole bellezza: per guardare la piana Tarantina come non l’avete mai vista. Il percorso prenderà avvio da Masseria Signora di Martina Franca e si snoderà sul fondo della Gravina del Vuolo all’ombra del bosco fragno, all’interno della riserva naturale Regionale Orientata “Bosco Pianelle”.

Prenota ora chiama il 3348337978 / 0998114380

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.