Cascata di Grottaglie, un piccolo paradiso

Condividi

Ciò che colpisce di più della Puglia, è la sua capacità di custodire dei veri e propri gioielli racchiusi in scrigni impenetrabili ai più, come nel caso delle splendide cascate che si trovano nella Gravina di Riggio, non molto distante da Grottaglie, dove si trova un vero e proprio connubio tra natura, storia e arte.
In questo piccolo angolo Tarantino, infatti si trova una piccola valle dai contorni incontaminati, dove una magnifica cascata di 15 metri genera un piccolo laghetto, attorno al quale si trovano anche delle grotte rupestri con preziose testimonianze storiche che vanno dalla preistoria al decimo secolo. La Gravina si estende all’interno di uno dei numerosi canyon che solcano il territorio del Parco che si presenta come un affascinante susseguirsi di solchi carsici, più o meno profondi che sin dagli albori della storia hanno offerto dimora ai nostri antenati. La passeggiata è davvero piacevole e può essere effettuata rivolgendosi alle associazioni che organizzano le escursioni, la Gravina può essere esplorata solo con visite guidate seguendo un itinerario che permetterà di scoprire anche le numerose grotte che punteggiano il territorio, molte delle quali adornate da preziose pitture rupestri, tra le più antiche d’Italia meridionale.
Lungo il percorso si potranno esplorare grotte panoramiche e grotte affrescate su cui ammirare scene di santi crocifissioni e simboli cristiani.
Da non perdere gli affreschi bizantini della grotta-chiesa, e la grotta farmacia “con le sue nicchie” dove venivano allevati i colombi per sfruttarne le carni o il guano per preparare unguenti medicamentosi.
È magnifico lo spettacolo della macchia mediterranea che cresce nella Gravina sfoggiando arbusti di lentisco di dimensioni sorprendenti incorniciando sentieri dall’aspetto fiabesco e sono splendidi gli ulivi secolari che crescono qua e là, creando scorci dal fascino ammaliante.

Questo è uno di quei luoghi che vanno assolutamente visitati e vissuti almeno una volta nella vita.

Chiedi informazioni, saremo felici di aiutarti, chiama al 3348337978 / 0998114380 oppure visita il nostro sito www.benvenutiinpugliabeb.it per scoprire ancora di più!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.