campagna pugliese

Ulivi secolari, uno spettacolo sempreverde

Condividi

La Puglia è la regione italiana con il patrimonio olivicolo più importante e costituito da circa 60 milioni di piante, di cui circa la metà sono ulivi secolari, dalle dimensioni dei tronchi imponenti ed estremamente variegate.

L’olivo è un albero da frutto sempreverde, originario dell’Asia minore, probabilmente autoctono lungo le coste della Turchia e della Siria. Già 4000 anni fa cominciava a diffondersi nel resto del bacino Mediterraneo, coltivato prima dai Greci, successivamente dai Romani.

E così attraverso i millenni è giunto fino all’epoca contemporanea, coltivato in Puglia sin dal Medioevo. I contadini pugliesi coltivavano l’olivo su terreni calcarei, ricco di rocce affioranti, un territorio aspro.

Tutto ciò ha creato un legame molto forte tra la comunità contadina locale e quest’albero, che ripagava la fatica di chi lo coltivava con “l’oro liquido”: l’olio d’oliva.

Ancora oggi questi alberi meravigliosi caratterizzano il paesaggio rendendolo unico al mondo. Qui in particolar modo troviamo una porzione di territorio, conosciuta coma “la piana degli ulivi”, delimitata dai comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno in cui è altissima la concentrazione di ulivi millenari, con piante che potrebbero avere un’età stimata fino a 3.000 anni, risalenti all’epoca degli antichi Messapi. E’ possibile visitare questo grande patrimonio che caratterizza il paesaggio del territorio pugliese grazie ad una rete di sentieri, tratturi e antiche strade. Alcuni percorsi includono anche la visita a masserie o antichi frantoi ipogei, testimonianze della millenaria cultura dell’olio in Puglia.

Tra gli ulivi millenari si avrà come l’impressione di perdersi in un mondo incantato. Piante che raccontano la storia dell’antica Roma e dei Messapi che abitarono queste terre e che probabilmente per primi conobbero i piaceri e i benefici dell’olio d’oliva.

In questi itinerari si avrà l’occasione di ammirare ulivi caratterizzati da circonferenza che supera addirittura i 10 metri (misurati a 130 cm dal suolo!). Maestosi ulivi giganti dalle forme scultoree più curiose.

Non perdere l’occasione di vedere vere e proprie “sculture” sempreverdi. Non esitare a chiamarci, prenota il tuo soggiorno in Puglia e scoprirai questa ed altre meraviglie. 3348337978 / 0998114380

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.