campagna pugliese

Cultura, buon cibo e relax nella campagna pugliese

Condividi

Lanciati alla scoperta della campagna pugliese e vivi il fascino tutto particolare di una terra dai colori pittoreschi e dai profumi inebrianti, dalla quale la secolare tradizione contadina ha saputo trarre prodotti eccellenti, come l’olio extravergine pugliese. 

Gli elementi caratteristici della campagna pugliese sono gli ulivi, la terra ora rossa ora bruna, le gravine della zona collinare, la macchia mediterranea e i querceti. In questo ambiente naturale si collocano le tipiche costruzioni rurali: la masseria pugliese, le umili pajare, i trulli, ma anche gli ordinati muretti a secco dei terrazzamenti. 

La varietà dei paesaggi pugliesi: una ricchezza da esplorare

Il paesaggio pugliese affascina con la sua natura selvaggia, dove la macchia mediterranea si alterna a colture di ulivi e viti. Una campagna che, qua e là, è punteggiata da costruzioni rurali quali masserie (tipiche aziende agricole pugliesi), ma anche caseddhe e pajare, costruzioni a secco destinate ad accogliere contadini e pastori. 

Una campagna che non è tutta uguale, ma che cambia, offrendo una varietà che non annoia mai il visitatore. Dai terreni carsici (le gravine) alla fertile terra rossa della campagna salentina, il paesaggio muta e si declina in diverse forme e colori.

La masseria pugliese e i suoi tesori

In questa cornice trovano spazio, come custodi della tradizione contadina pugliese, le masserie, oggi luogo privilegiato e preposto all’esplorazione della cultura enogastronomica e delle tradizioni locali. 

Le masserie offrono un soggiorno all’insegna del buon cibo, del relax, dell’aria pura, ma anche della cultura e delle tradizioni contadine. Conoscere da vicino il territorio, l’organizzazione rurale, i prodotti, le tecniche di coltivazione, di raccolta e di lavorazione permette di immergersi nella storia di prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana, dall’olio evo al vino.

In Puglia esiste un luogo privilegiato per conoscere da vicino la realtà delle masserie: il territorio di Crispiano. 

Intorno a Crispiano, infatti, sorgono oltre 100 masserie, strutture recuperate e rese fruibili non solo come strutture di accoglienza, ma anche come luoghi in cui riscoprire le tradizioni, i sapori e i segreti della cultura contadina. 

Benvenuti in Puglia: il B&B a Crispiano per vivere non una ma cento masserie 

Vuoi immergerti nella quiete della campagna pugliese e vivere un’esperienza a contatto con la tradizione contadina locale? Scegli di soggiornare in una delle stanze del nostro B&B Benvenuti in Puglia – una struttura familiare, comoda e accogliente – e di lasciati ispirare liberamente dai percorsi turistici della zona. 

Ti aspettano non una ma 100 masserie! Potrai così, scoprire siti archeologici custoditi nella campagna, cappelle affrescate, aziende agricole più o meno grandi… Un viaggio alla scoperta della tradizione rurale pugliese, fuori dai consueti circuiti turistici, per vivere un soggiorno all’insegna del benessere, della cultura e del buon cibo.   

Cosa aspetti? Prenota il tuo soggiorno al B&B Benvenuti in Puglia!