itinerari enogastronomici puglia

Itinerari enogastronomici nella Valle d’Itria: dove alloggiare?

Condividi

Voglia di assaporare tutto il buono della Puglia? Esplora con noi gli itinerari enogastronomici della Valle d’Itria, per un’esperienza di gusto unica, emozionante e indimenticabile.

Itinerari enogastronomici nella Valle d’Itria: olio, vino e prodotti locali

Per chi ama conoscere un territorio a partire, anche, dai suoi prodotti, la Valle d’Itria è un piccolo paradiso. Si tratta di una delle mete più ricercate dal turismo enogastronomico in Italia in ogni stagione, grazie a prodotti locali genuini.

Questo fertile e operoso lembo di terra si trova tra le province di Taranto, Brindisi e Bari e include paesi e borghi celebri, come Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, Ostuni e Alberobello.

L’offerta gastronomica è semplice, perché di fatto attinge alla tradizione contadina, ma può contare su prodotti tipici eccellenti, come olio extravergine di oliva pugliese, ortaggi (fave, pomodori ecc.), formaggi locali, norcineria e vini. 

Le degustazioni si svolgono anche presso le aziende agricole. Sono molto ricercate le degustazioni di olio EVO organizzate direttamente in frantoio, come anche quelle di vino (dal bianco di Locorotondo ai vini rossi e rosati pugliesi) abbinato ai prodotti della nostra terra. 

Molto interessanti le bracerie, dove è possibile far cuocere sul posto la carne locale acquistata al banco: un’esperienza che ti consigliamo di non perdere! 

Tra i prodotti frutto dell’eccellenza del territorio segnaliamo: 

  • le bombette di Cisternino
  • il capocollo di Martina Franca (presidio Slow Food)
  • il biscotto di Ceglie Messapica (u Pisquett’l – presidio Slow Food) 

E ancora i classici della tradizione contadina, come le orecchiette pugliesi con le cime di rapa o un buon piatto di fave e cicorie, tutte specialità che puoi gustare in uno dei ristoranti tipici della Valle d’Itria. 

Anche i caseifici della Valle d’Itria offrono occasione di degustazione, e il palato può esplorare diverse consistenze e sapori assaggiando mozzarella, caciotta, caciocavallo o ancora cacioricotta.   

Dove alloggiare per un tour enogastronomico in Puglia?

Se hai intenzione di trascorrere un weekend o alcuni giorni alla scoperta delle prelibatezze locali, perché non scegliere di soggiornare in un luogo ben collegato e inserito nei grandi circuiti del turismo? 

Come Benvenuti in Puglia, il B&B situato a Crispiano: la posizione strategica permette di esplorare il territorio circostante in piena libertà. Il nostro B&B è il punto di partenza ideale per gli itinerari enogastronomici in Puglia, e in particolare nella Valle d’Itria. Ci troviamo, infatti, a pochi chilometri da Martina Franca, Locorotondo e Cisternino. 

Richiedi le disponibilità e prenota subito la tua stanza!