Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Indietro

RICHIEDI DISPONIBILITA’

Se avete delle domande chiamateci

(+39) 334 833 7978

NOTA: la prenotazione non è da considerarsi confermata fino a quando non viene effettuato il pagamento.

La Valle d’Itria

Condividi

Nella meravigliosa terra di Puglia, addentrandosi nelle immense distese di ulivi tipici di quest’area, dove ancora la natura fa da padrona e ti abbaglia con le varietà di colori e profumi, incontriamo la Valle d’Itria, terra feconda per le sue bellezze naturali, per quelle archeologiche ma anche per l’enogastronomia tipica della regione. Zona che potrete visitare comodamente dal nostro B&B che si trova a soli 15 Km dal centro più vicino, che è Martina Franca, dal quale potrete raggiungere, con pochi chilometri, altre magnifiche località come Locorotondo, Cisternino ed Alberobello.

Martina Franca, distante solo 10 minuti dal nostro b&b, è un centro molto vivace con una storia antichissima, tanto che gli archeologici hanno portato alla luce fossili che risalgono già al periodo del neolitico. Ma il maggiore sviluppo lo ha avuto nel trecento, quando il principe Filippo I D’Angiò fondò la città come la conosciamo oggi, con un centro raffinato, pulito, che parte dalla porta di santo Stefano e si snoda in un labirinto di viuzze che si intersecano formando delle piazze incantevoli e inaspettate, scoprendo degli scorci mozzafiato, casette imbiancate in calce, balconi in ferro battuto, porticati, archi e maestosi palazzi storici e chiese barocche che conducono l’animo in un’altra dimensione.

Più avanti troverete Locorotondo, una cittadina molto tranquilla che si apre a terrazze fiorite, scalette e vicoli tra i quali perdersi tra i tetti spioventi e le costruzioni bianche che danno l’idea di un’altra dimensione temporale, qui infatti il tempo sembra essersi fermato, l’atmosfera è vacanziera e la gente del posto è cordiale ed accogliente, sempre sorridente. Locorotondo è caratteristica soprattutto per la sua forma circolare, da cui deriva il nome della città, che significa proprio luogo rotondo, e la si può ammirare in tutto il suo splendore raggiungendo la Villa Comunale, nella parte più alta del colle.

Continuando la visita si raggiunge Cisternino, piccola cittadina dove la Torre normanno-sveva e la Torre dell’orologio la fanno da padrone insieme alla Chiesa di san Nicola, che contiene il famoso dipinto della Madonna del Cardellino, realizzata da Stefano da Putignano nel 1517, che merita davvero una visita.

A pochi altri chilometri, facilmente percorribili dal nostro b&b, si raggiunge Alberobello, famosa per i trulli e premiata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996. Alberobello è un luogo straordinario dove è necessario, per poterne apprezzare fino in fondo l’autenticità e la particolarità, perdersi tra le viuzze e i piccoli negozietti, senza meta…confondendosi tra i turisti e la gente del posto. Girovagando per la cittadina è possibile visitare i trulli più famosi come il Trullo Siamese e il Trullo Sovrano, che si trova alle spalle della Basilica dei Santi Medici, assolutamente da visitare. Ma vi consiglio di dedicare anche più giorni di visita in questa località, soprattutto se si alloggia al nostro b&b, semplice e comodo da raggiungere, per poter trascorrere l’intera giornata passeggiando e magari assaporando i prodotti enogastronomici tipici di questa zona che hanno il carattere dell’autenticità e della tradizione, per poi rientrare speditamente dopo la visita e godere del confort che vi offriamo.

La posizione in cui si trova il nostro b&b resta la soluzione ottimale per poter visitare questi meravigliosi borghi e godere di quanto quest’area della Puglia offre ai nostri occhi, all’anima e al palato…non vi resta che provare per credere!


Cosa aspetti? Prenota ORA!


O chiedi maggiori informazioni… siamo a tua completa disposizione!



    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.